Il governo Meloni ha deciso di bloccare la cessione dei crediti per tutti i bonus edilizi, compreso il Superbonus: lo stop allo sconto in fattura è la pietra tombale per questa misura?
La notizia viene direttamente dal Consiglio dei Ministri che, nella serata di ieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di cessione di crediti d’imposta relativi agli incentivi fiscali.
Una stretta del Governo che imprese e associazioni non digeriscono perchè, dicono, rischia di affossare famiglie e imprese.
Il decreto approvato dal consiglio dei ministri entra in vigore oggi stesso, venerdì 17 febbraio. Ecco cosa stabilisce:
L’oggetto dell’intervento non è il bonus, bensì la cessione del relativo credito, che ha potenzialità negative sull’incremento del debito pubblico.
Dall’entrata in vigore del decreto, con l’eccezione di specifiche deroghe per le operazioni già in corso, non sarà più possibile per i soggetti che effettuano tali spese optare per il cosiddetto “sconto in fattura” né per la cessione del credito d’imposta. Inoltre, non sarà più consentita la prima cessione dei crediti d’imposta relativi a specifiche categorie di spese; resta invece inalterata la possibilità della detrazione degli importi corrispondenti.
0 commenti